Il territorio e l’ambiente

La casa è in Valcalepio, zona rinomata per le sue vigne ed il suo vino, a pochi chilometri dal centro di Bergamo e dall’aeroporto internazionale “Milano-Orio al Serio”. La vicinanza all’autostrada A4 ne facilita il raggiungimento e consente la visita dei centri d’arte di Bergamo e Provincia e della Lombardia e del Veneto.

I laghi di Endine e D’Iseo e le Prealpi Orobiche sono la meta di passeggiate a piedi, trekking d’alta e media quota, di gite in bicicletta e, per chi ama giocare a golf, il Golf club la Rossera è adiacente alla proprietà e, sempre nelle immediate vicinanze, un circolo ippico consente di praticare gli sport equestri.

Il resort dista cinque chilometri dalle terme di Trescore Balneario, terme famose per le loro acque sulfuree-clorurato-sodiche, tra le più ricche di idrogeno solforato in Italia, e conosciute sin dai tempi dei romani.

La proprietà, immersa in cinque ettari di verde, è all’interno del Parco PLIS del Malmera, dei Montecchi e del Colle degli Angeli; un territorio collinare con terrazzamenti coltivati a vite e olivo. Il bosco autoctono è costituito da carpino, castagno, rovere, robinia, quercia, pungitopo ed è popolato prevalentemente da ghiri, scoiattoli, cincie, rampichini, assiolo, e picchio muratore con presenza di capriolo e cinghiale. Le varietà floristiche presenti includono anche alcune orchidee quali la Listera ovata ed Ophrys insectifera.

Una carta dei sentieri con segnavia del CAI individua ben 9 itinerari per il trekking, il biking e le passeggiate a cavallo.